OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
SENTIERO DEGLI DEI DA AGEROLA A POSITANO:


SENTIERO DEGLI DEI DA AGEROLA A POSITANO

Sentiero degli dei da Agerola a Positano

Escursione nella Costiera Amalfitana
Il sentiero degli dei
dalla chiesa di San Matteo a Bomerano(Agerola) disposta a 650 metri sul livello del mare fino Nocelle da cui, con 1500 scalini, si scende a Positano, attraverso l’antico tracciato dei coloni ellenici una volta dominato da templi.
Il sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra la Costiera Amalfitana e la Costiera sorrentina, nella Regione Campania.
Lungo circa 10 km, collega la località di Bomerano (frazione di Agerola) con la località di Nocelle (frazione di Positano), attraversando diversi borghi della costiera ed è considerato tra i sentieri escursionistici più belli al mondo.

Il nome deriva dalla leggenda secondo cui fu la strada che percorsero le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli.

La chiesa di San Matteo Apostolo è la maggiore di Agerola, ha forma di croce latina ed è dotata di un'ampia abside. Al suo interno si trovano dipinti di Paolo De Maio, Pietro Alemanno e Giovanni Angelo D'Amato(wikipedia)

Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.
  


SENTIERO DEGLI DEI DA AGEROLA A POSITANO

Informazioni article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione